L’erogazione dei servizi avviene nel rispetto dei seguenti principi:
a) Eguaglianza: i servizi sono erogati secondo regole uguali per tutti, senza distinzione di sesso, razza lingua, ceto, religione ed opinioni politiche.
b) Imparzialità: i servizi sono erogati adottando verso gli utenti comportamenti obiettivi, equi ed imparziali.
c) Rispetto della dignità: i servizi sono erogati garantendo all’utente la riservatezza, l’informazione ed il rispetto della personalità;
d) Continuità: i servizi sono erogati, nei limiti dell’organizzazione, in maniera continuativa e senza interruzioni.
e) Diritto di scelta: l’utente ha diritto di scegliere il professionista erogatore della prestazione nell’ambito e nei limiti dell’organizzazione del servizio.
f) Partecipazione: l’utente ha diritto di accesso ai documenti amministrativi ed alle informazioni che lo riguardano, per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti; tale diritto non può essere esercitato se non nella salvaguardia della riservatezza dei terzi. I meccanismi di tutela sono regolati secondo quanto disposto nella Sezione Terza della presente Carta dei Servizi: L’utente può inoltre prospettare osservazioni, formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio. La Direzione acquisisce periodicamente la valutazione dell’utente circa la qualità dl servizio.
g) Assistenza: all’utente è garantito l’ausilio del personale per accedere ai servizi e ricevere tutte le informazioni ritenute necessarie.
h) Efficienza ed efficacia: il servizio è costantemente impegnato a garantire che le prestazioni erogate rispondano ai criteri di efficienza e di efficacia.